È ARRIVATO

L'ESSICCATORE:

INIZIANO
GLI
ESPERIMENTI

 

DADO VEGETALE GRANULARE

Ingredienti:
2 carote medie
1 cipolla
1 porro
1 zucchina
2 coste di sedano con foglie
½ finocchio
10 pomodori datterini
½ patata o 2 molto piccole
un ciuffo di prezzemolo
sale grosso stesso peso (anche meno) delle verdure disidratate

1 cucchiaio di curcuma (facoltativo)

Esecuzione:
Pulire, lavare ed asciugare tutte le verdure e tagliare a rondelle di 3 o 4 mm. di spessore. Le coste di sedano vanno tagliate nel senso della lunghezza, i pomodori vanno divisi a metà ed asciugati.
Disporre le verdure senza sovrapporle nei cestelli dell'essiccatore, puntare il termostato a 60° e far seccare fino a quando saranno completamente disidratate. Estrarle dall'essiccatore, frullarle grossolanamente, ricoprire i cestelli con carta forno dopo averla bucherellata, per lasciar passare l'aria tra un ripiano e l'altro, sistemarvi sopra le verdure tritate e portare a completa essiccazione posizionando il termostato a 50°.
Complessivamente occorreranno una ventina di ore.
Pesare le verdure essiccate, aggiungere lo stesso peso di sale grosso, la curcuma (serve per dare colore) e frullare nuovamente alla massima velocità sino a polverizzare il tutto.
Riporre in barattoli di vetro e conservare fuori dal frigorifero in luogo asciutto.

Per il brodo ne bastano mediamente due cucchiaini a persona.

PREPARATO PER SOFFRITTO

Ingredienti:
2 cipolle rosse
3 scalogni
2 spicchi di aglio (se piace l'odore)
5 carote medie
3 coste di sedano
1 mazzetto di prezzemolo

Esecuzione:
Pulire, lavare ed asciugare tutte le verdure e tagliare a rondelle di 3 o 4 mm. di spessore. Le coste di sedano vanno tagliate nel senso della lunghezza.
Per l'essiccazione e la conservazione procedere come per il dado vegetale granulare.

BOTTONCINI DI MERINGHE

CON L'ESSICCATORE
 

Ingredienti:
100 g. di albume di uova fresche
150 g. di zucchero a velo
un pizzico di sale
qualche goccia di succo di limone
colorante alimentare

Esecuzione:
Versare gli albumi, a temperatura ambiente, nella planetaria o in una ciotola di vetro pulitissime ed iniziare a montare a velocità bassa unendo solo qualche goccia di limone.
Aumentare poco alla volta la velocità e, quando la massa acquista volume, senza smettere di frullare, iniziare a versare lo zucchero a cucchiaiate. Continuare a  frullare fino a quando, capovolgendo il contenitore, la meringa resta ben ferma.
Per farle colorate aggiungere il colorante alimentare quando la meringa è ben solida. Se si usa quello liquido occorre aggiungere un po' di zucchero per riequilibrare l'insieme ed assorbire il liquido aggiunto.

Rivestire con carta forno bucherellata i cestelli dell'essiccatore e con una sac a poche o un cucchiaio fare dei ciuffetti.
Accendere l'essiccatore e posizionare il termostato a 60° e lasciare cuocere sino a quando non si riesca a staccarle esercitando una minima pressione.
Lasciarle raffreddare prima di toglierle dalla carta.
Riposte in un contenitore a chiusura ermetica si conservano a lungo.

POMODORI DATTERINI ESSICCATI

Lavare ed asciugare pomodori di piccola taglia tipo datterini. Tagliarli a metà nel senso della lunghezza, asciugarli con carta assorbente o con un canovaccio e porli nei cestelli dell'essiccatore con la parte della pelle rivolta verso il basso. Regolare la temperatura a 60° per 4-5 ore, poi abbassare a 50°-55° sino a completa essiccazione. Conservare i pomodori essiccati in barattoli di vetro a chiusura ermetica.

DATTERINI SECCHI SOTTOLIO


Ingredienti:
100 g di pomodori datterini essiccati
75 ml di acqua
25 g di aceto bianco di vino
olio evo q.b.
una manciata di capperi
2 spicchi di aglio
1 acciuga sottolio
origano q.b.

Esecuzione:
In una ciotola di vetro fare rinvenire i pomodori essiccati immergendoli in una miscela di acqua tiepida ed aceto per trenta minuti e mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Trascorso il tempo scolare i pomodori e porli ad asciugare su un canovaccio da cucina, poi disporli a strati in un vaso di vetro a chiusura ermetica inserendo tra uno strato e l'altro i capperi, l'aglio a fettine e l'origano.
Aggiungere l'olio man mano che si compongono gli strati per evitare che restino bolle di aria.
Compattare bene i pomodori e, tra l'ultimo strato e il coperchio, inserire l'apposita griglia di plastica per far sì che i pomodori restino sempre coperti di olio.
Chiudere ermeticamente e porre in luogo fresco e buio.
Aspettare almeno un mese prima di consumarli.
                                              

 

CHIPS DI MELE GALA

Ingredienti:
Mele Gala
(o altra qualità a seconda dei gusti)
succo di limone
acqua

Esecuzione:
Lavare accuratamente le mele ed asciugarle.
Predisporre una ciotola di vetro con acqua acidulata con il succo di limone.
Con l'apposito leva torsolo togliere il torsolo alle mele, poi, intingendo un dito nell'acqua e limone, bagnare l'interno per evitare che scurisca.
Senza togliere la buccia tagliare delle fette dello spessore di 3 o 4 mm circa e tuffarle nell'acqua e limone, poi asciugarle su un canovaccio da cucina prima di disporle nei cestelli dell'essiccatore.
Impostare il termostato a 55°/60° e lasciarle disidratare.
Nell'essiccatore verticale saranno pronte prima quelle dei ripiani più bassi, quindi andranno tolti prima quei cestelli. Per il corretto funzionamento occorrerà lasciare sempre almeno 3 cestelli.
Per accertarsi che siano pronte togliere una fetta, se raffreddandosi diventa croccante, quelle di quel ripiano sono pronte.

Conservare le chips di mele al riparo dalla luce e dall'umidità in sacchetti sotto vuoto o in vasi di vetro a chiusura ermetica.